Con i rilasci di Skype successivi alla versione 4, sui sistemi GNU/Linux può presentarsi un problema piuttosto fastidioso: al momento della videochiamata, la nostra immagine risulterà capovolta! Al contrario. E a meno che dall’altra parte non vi sia qualcuno con un tablet, la videochiamata sarà “difficile” da portare a termine.
Per risolvere semplicemente il problema, esiste una procedura che funziona per tutti i sistemi operativi. E’ molto semplice: per prima cosa, apriamo un terminale e otteniamo i permessi di root. Dopodiché, diamo il seguente comando:
mv /usr/bin/skype /usr/bin/skype.proper
Sostanzialmente, rinomineremo un file. Dopo di che, “creiamo” un nuovo file con lo stesso nome, dando il comando:
nano /usr/bin/skype
Ovviamente, il file sarà vuoto. Dovremo andare ad inserirci un comando, che dipende dall’architettura del nostro sistema. Se utilizziamo un sistema a 32 bit, ci scriveremo:
#!/bin/bash export LIBV4LCONTROL_FLAGS=3 LD_PRELOAD=/usr/lib/libv4l/v4l1compat.so /usr/bin/skype.proper
Se invece il nostro sistema è a 64 bit ci toccherà emulare, quindi scriveremo:
#!/bin/bash export LIBV4LCONTROL_FLAGS=3 sleep 10 && LD_PRELOAD=/usr/lib/i386-linux-gnu/libv4l/v4l1compat.so /usr/bin/skype.proper
Salviamo il file premendo CTRL+X. Sarà necessario cambiare i permessi del file, al fine di rendere Skype avviabile. Diamo dunque il comando:
chmod 755 /usr/bin/skype
Fatto questo, diamo un exit fino a chiudere il terminale. Se avviando Skype vi apparirà un errore relativo ai permessi, riavviate il sistema.
A questo punto, riuscirete ad avviare Skype e a fare una videochiamata correttamente 🙂
Lascia un commento Annulla risposta