Ho perso il conto di tutte le volte che ho fatto un post su questo argomento. A farci pubblicità non siamo mai stati bravi, tant’è che i vari finanziamenti per le “operazioni d’immagine” vanno a finire sempre su cose del genere: opuscoli, mappe inutili, volantini, riviste e chi più ne ha più ne metta.
E proprio sulle mappe abbiamo una sorta di incapacità cronica. Il Comune di Crotone non riesce a commissionare una mappa fatta bene. Non ci riesce proprio. Lo avevo già accennato la scorsa estate, e mi trovo a doverlo ripetere anche oggi, quando mi è stato consegnato l’ennesimo volantino.
Magari sono un po’ palloso a riguardo, ma le mappe presentano sempre moltissimi errori piuttosto grossolani. Anche questa nuova cartina non è esente: escludendo volutamente gli errori degli edifici, dei nomi e dei sentieri delle strade, ci sono almeno una dozzina di errori. Alcuni sono dovuti semplicemente al fatto che la mappa utilizzata non è per niente aggiornata, e risale a ben prima del 2008 (basti notare che è ancora indicato il quartiere Borgata Giardini), altri invece sono inspiegabili. Se notate, sulla sinistra c’è un enorme zona grigia che non si sa bene cosa rappresenti… dato che non è una zona calpestabile, ma un’area del porto.
Anche se ai più queste cose possono sfuggire, o non interessare, non credo sia una cosa da poco: per la “comunicazione su eventi istituzionali e natalizi” sono stati spesi poco più di 40.000€, nei quali rientrano anche queste mappine. Se proprio dobbiamo fare le mappe (come se i crotonesi non conoscessero la città), perché non le facciamo almeno correttamente? Ricordo che la città di Crotone è la più mappata della Calabria su OpenStreetMap, mappa che non richiede alcun costo per essere utilizzata dalla PA. Perché non farci un pensierino, anziché spendere soldi a cazzo?
Aggiornamento: la determina dirigenziale 2469 del 6 Dicembre scorso, quella con cui si stanziavano i 40.000€ per la campagna di comunicazione natalizia, è stata disconosciuta dal responsabile del procedimento indicato sulla stessa assieme ad un altra delibera.
Lascia un commento Annulla risposta