E ci risiamo…

Ho perso il conto di tutte le volte che ho fatto un post su questo argomento. A farci pubblicità non siamo mai stati bravi, tant’è che i vari finanziamenti per le “operazioni d’immagine” vanno a finire sempre su cose del genere: opuscoli, mappe inutili, volantini, riviste e chi più ne ha più ne metta.

E proprio sulle mappe abbiamo una sorta di incapacità cronica. Il Comune di Crotone non riesce a commissionare una mappa fatta bene. Non ci riesce proprio. Lo avevo già accennato la scorsa estate, e mi trovo a doverlo ripetere anche oggi, quando mi è stato consegnato l’ennesimo volantino.

Magari sono un po’ palloso a riguardo, ma le mappe presentano sempre moltissimi errori piuttosto grossolani. Anche questa nuova cartina non è esente: escludendo volutamente gli errori degli edifici, dei nomi e dei sentieri delle strade, ci sono almeno una dozzina di errori. Alcuni sono dovuti semplicemente al fatto che la mappa utilizzata non è per niente aggiornata, e risale a ben prima del 2008 (basti notare che è ancora indicato il quartiere Borgata Giardini), altri invece sono inspiegabili. Se notate, sulla sinistra c’è un enorme zona grigia che non si sa bene cosa rappresenti… dato che non è una zona calpestabile, ma un’area del porto.

Anche se ai più queste cose possono sfuggire, o non interessare, non credo sia una cosa da poco: per la “comunicazione su eventi istituzionali e natalizisono stati spesi poco più di 40.000€, nei quali rientrano anche queste mappine. Se proprio dobbiamo fare le mappe (come se i crotonesi non conoscessero la città), perché non le facciamo almeno correttamente? Ricordo che la città di Crotone è la più mappata della Calabria su OpenStreetMap, mappa che non richiede alcun costo per essere utilizzata dalla PA. Perché non farci un pensierino, anziché spendere soldi a cazzo?

Aggiornamento: la determina dirigenziale 2469 del 6 Dicembre scorso, quella con cui si stanziavano i 40.000€ per la campagna di comunicazione natalizia, è stata disconosciuta dal responsabile del procedimento indicato sulla stessa assieme ad un altra delibera.

2 risposte a “Avremo mai una mappa giusta?”

  1. […] natalizi, chi per le pagine “comprate” dal Sindaco per i suoi rapporti, e chi per le mappe sempre sbagliate. Ancora nessuno però ha proferito parola sul nuovo servizio streaming del Comune di Crotone, e […]

  2. […] prossimo passo sarà un utilizzo consapevole dei dati topografici, da impiegare in mappe finalmente accurate e da sfruttare al meglio per i servizi turistici. Tempo al tempo. Nel frattempo, mi godo questa […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.