FancyBox è un utile tool scritto in jQuery, generalmente utilizzato per la visualizzazione delle immagini con diversi effetti grafici. Molto apprezzato in ambito web (ma sempre secondo a LightBox), viene utilizzato anche per gestire pop-up, grazie al suo effetto “tridimensionale”, con il quale si posiziona in sovraimpressione nella pagina web per concentrare l’attenzione del lettore su uno specifico contenuto.
Nel mio caso, ho utilizzato FancyBox per far visualizzare un pop-up all’accesso di un sito web, contenente una pubblicità. Sebbene il pop-up si possa chiudere dalla classica X e con un semplice click, è stato richiesto a gran voce che il popup si chiudesse da solo dopo un tot di tempo (5 secondi nel mio caso). Se anche a voi serve questa utile funzione, vi basta aprire il file di configurazione (generalmente jquery.fancybox-x.x.x.js, dove le x indicano il numero della versione) ed incollarci dentro quanto segue:
{ setTimeout( function() {$.fancybox.close(); },5000); }
Il tempo va calcolato in millisecondi, perciò il 5000 che vedete scritto sopra sono 5 secondi. A sua volta, 3000 sono 3 secondi, 10000 sono 10 secondi e così via. Nel mio caso, la versione di FancyBox è la 1.3.4.
In questo modo, il popup si chiude automaticamente con lo stesso effetto utilizzato per l’apertura.
Lascia un commento Annulla risposta