Quest’anno il natale dei crotonesi è allietato non da uno, non da due, ma da ben tre alberi di natale. Sono stati inaugurati in momenti diversi in luoghi molto vicini tra loro, e fin qui non c’è nulla di male, anzi! Per una volta il centro cittadino assomiglia a ciò che dovrebbe essere, un luogo in cui passeggiare piacevolmente e scattare foto.
Il primo albero ad essere inaugurato è stato quello nella centralissima Piazza Pitagora, di cui avevo già parlato ribadendo che in piazza ci vuole proprio un albero, e non statue o monumenti (che stanno bene anche nelle immediate vicinanze). Il secondo è stato invece inaugurato qualche giorno fa all’interno del castello: è realizzato interamente a mano, fatto all’uncinetto.
L’ultimo invece, a sorpresa, è stato allestito ed acceso ieri in Piazza Duomo, divenuta per le feste nuovamente area pedonale. Tutti è tre gli alberi sono frutto di donazioni di differenti associazioni e società, che come di consueto amano “spartirsi” la città e dimostrare il loro “amore” (parola abusata nei rispettivi comunicati) con tali operazioni d’immagine.
Inutile dire che la presenza di più alberi è una sorta di sfida, almeno in due casi: quelli posizionati in pieno centro sono stati donati, infatti, da due differenti associazioni di categoria, che ora polemizzano tra di loro per l’opportunità del gesto. Al cittadino poco importa, visto che l’importante è avere la città abbellita e ricca di decorazioni. Almeno in questo, ci si è riusciti.
Resta però sgradevole registrare i continui comunicati stampa piccati ed aggressivi, anche quando si parla di alberi di natale. Avete voluto fare una donazione? Vi siete presi i meriti? Ok, grazie, bravi, ma basta. Ci sfracassate i coglioni con tutte ‘ste menate sulla “sinergia” e sull’unità di intenti, e di certo tutto ciò non è compatibile con il criticarsi a vicenda mezzo stampa.
Lascia un commento Annulla risposta