Questa sera mi è capitato di fare una camminata sul corso, opportunamente allestito a festa in vista del natale. Quest’anno ci sono le luminarie, ci sono le bancarelle, e sopratutto c’è anche un maestoso pino (alto poco più di 26 metri, mi dicono) ad abbellire Piazza Pitagora.
L’albero, donato da una famiglia di San Giovanni in Fiore, a quanto pare era destinato all’abbattimento per motivi di sicurezza. Erano anni che non vedevo un’albero in piazza, ed anche da lontano è stata un’immagine piacevole, semplicemente bella.
Sono anni che lo dico, ed oggi mi ripeto: in Piazza Pitagora ci vuole un albero. Lasciamo perdere una volta per tutte le pretese di piazzarci statue, installazioni artistiche o altro. Guardate che bello un semplice albero. Come riempie la città. Come la colora. Come la rende migliore.
Purtroppo quest’albero è stato ucciso per abbelire le nostre feste. Probabilmente sarebbe stato abbattuto comunque. Ma non è mai troppo tardi per pensare di piantumare un albero vivo, da poter utilizzare di anno in anno avendo cura semplicemente di potarlo e di manutenerlo.
Nei prossimi giorni sarà abbellito ed inaugurato, e già mi immagino come la piazza tornerà vuota e spoglia dopo le festività. Ma per ora è meglio non pensarci.
Lascia un commento Annulla risposta