Nonostante il periodo estivo porti in seno un notorio calo degli utilizzatori di internet (cosa sacrosanta: godetevi l’aria aperta e staccatevi quanto più potete dai vostri device), oggi vorrei annotare un nuovo traguardo di questo blog, che proprio in agosto ha superato il precedente record di visitatori unici.
E lo ha fatto senza fare ricorso ai social network, senza la ricerca ossessiva di like e share, lontano da Twitter e Facebook. Ciò per me rappresenta un notevole traguardo, perché vuol dire che c’è un discreto numero di lettori, di persone come me, che si imbatte in questo sito per tanti motivi.
E poi, c’è un altro fatto curioso che mi va di annotare. I commenti. Fino a non molto tempo fa il blog utilizzava la piattaforma Disqus, ed ogni giorno arrivavano decine di insulti, commenti insensati e persino minacce. Da quando ho abbandonato quel plugin, ho ridotto il numero di commenti, che però sono aumentati in qualità.
Già, qualità. Gente che parla senza offendere, che ci mette il nome (e spesso anche la faccia), che ti trova e commenta senza astio. Mi sembra di essere tornato in dietro nel tempo, nell’internet di inizio duemila, perso tra forum e community, dove anche nell’anonimato si discuteva senza aggredirsi.
E insomma, sono contento. Para (almeno pare) di aver creato qualcosa di meglio, di sano, lontano dalle logiche standard di questi tempi, dove ogni commentatore come il sottoscritto si crede una personalità pubblica e di rilevanza.
E lo devo anche a voi che vi prendete la briga di leggermi (ma chi ve lo fa fare?).
Lascia un commento Annulla risposta