Quando si parla del rapporto excelsior in città è come raccontare una barzelletta. Una barzelletta che viene ripetuta ogni due/tre mesi, e che di volta in volta non fa altro che provocare qualche risata, ma niente di più. Parliamo del rapporto pubblicato – senza troppa vergogna – dalla Camera di Commercio, che lo realizza assieme ad Unioncamere ed all’Anpal. Tra febbraio ed aprile prevede 480 assunzioni nella provincia, a ridosso di natale erano quasi 2 mila.
Trattasi di un’indagine campionaria, e dunque frutto di interviste ad imprenditori. Quali imprenditori però non è dato sapere. La CamCom non risponde a nessuna mail, non mette in contatto diretto con questi fantomatici datori di lavoro, e nei fatti chi il lavoro lo cerca non lo vede neppure da lontano. Legge solo che forse ci saranno 480 assunzioni, ma non può essere uno di loro.
Notoriamente, questo rapporto excelsior è considerato troppo ottimistico. Sarebbe opportuno considerare anche che molte delle assunzioni previste in realtà sono delle ri-assunzioni: aziende che dopo un contratto a termine rinnovano i propri dipendenti. Escamotage per fornire qualche numero ad ogni costo, anche quando questo non corrisponde alla realtà.
Ma quindi, a cosa serve questo rapporto? Che monitoraggio è? Forse è più una chiacchierata che qualcosa di ufficioso. Merita tutto questo risalto, senza un’adeguata struttura che permetta di incrociare queste fantomatiche offerte di lavoro con chi il lavoro lo cerca?
Mi permetto di dare un consiglio, alla Camera di Commercio: fate il contrario. Chiedete a chi cerca lavoro quanto sia difficile trovarlo.
Lascia un commento Annulla risposta