Non so se vi ricordate. Forse i più “anziani” tra voi lo ricordano benissimo il calvario per l’installazione dei driver di una scheda video. gdm stop per poter eseguire il file .run, il tutto da riga di comando, e non sempre andava tutto liscio.
Per fortuna, i tempi sono cambiati. Adesso, installare un driver per una scheda video è molto più semplice, non richiede sforzi particolari.
Sebbene il mondo Linux sia rinomato per la capacità di utilizzare delle periferiche senza necessario bisogno dei driver (una delle tante virtù del pinguino), quando si hanno a disposizione dei driver belli pronti per la nostra distribuzione sarebbe sciocco non utilizzarli. Il sistema infatti si sforza di usare al meglio la periferica, anche se non ha le “istruzioni” dettate dai driver, però la qualità del prodotto ne risente. Ed in questo caso, la scheda video ne risente maggiormente, in quanto non potendo lavorare come si deve, invece di ottenere un miglioramento della resa e delle prestazioni del PC, non cambia assolutamente nulla, ed in certi casi la situazione peggiora.
Ho una scheda nVidia GeForce 8400 GS, ed in passato mi capitava spesso di doverla aggiornare. Su Windows si scarica un eseguibile, su Ubuntu non c’è però un .deb. Anzi, prima c’era il .run. Adesso però è ancora più semplice di dover scaricare l’eseguibile di Win 🙂
Metodo 1: Finestra dei Driver Aggiuntivi
Ossia, la finestra che compare dopo che installate il sistema operativo, in alto vicino all’orologio, con la forma di una PCI, che vi informa che vi mancano dei driver per il corretto funzionamento di questa o quella scheda/periferica.
La riconoscerete sicuramente, l’avrete vista tutti almeno una volta.
Da qui, è possibile selezionare l’opzione current-updates, che installa automaticamente l’ultimo driver disponibile sul nostro sistema. Ci vorrà un po’ per scaricarlo, ma alla fine tutto il processo di installazione sarà fatto senza dover rinunciare ad una bella navigata in rete, o ascoltando l’ultimo CD che ci piace tanto.
Al termine dell’installazione, sarà necessario riavviare il sistema. Dopo il riavvio, avremo a disposizione anche il pannello di controllo (come l’immagine sopra).
Metodo 2: Comando da Terminale
Questo è sicuramente il metodo che preferisco. Basta avviare il terminale e digitare il seguente comando:
sudo apt-get install nvidia-current
Otterremo lo stesso risultato, ossia installeremo gli ultimi driver disponibili, ma lo faremo da terminale 😛
Nulla di così difficile per fortuna! 😀
Lascia un commento Annulla risposta