L’introduzione del desktop Unity, a discapito del classico Gnome, non è stata una grande mossa da parte di Canonical. La richiesta di implementare una sorta di dock-bar era effettivamente alta, molti utenti utilizzavano un’interfaccia grafica con una dock (che poi funge esclusivamente da quick-launch) in stile Apple. E da qui, il salto.
Agli utenti come me, però, questa Unity non va tanto bene, ma non perché ci funziona male. Semplicemente, non ci piace :p Potremmo definirci i puristi del classico menù.
Per questo motivo, appunto i passaggi da fare per installare correttamente Gnome 3 sul proprio PC, ed utilizzarlo definitivamente al posto di Unity.
Per prima cosa, dobbiamo inserire i repository per poter scaricare i pacchetti. Proprio con Ubuntu 12.04, Canonical ha deciso di rimuovere anche i repository dalla release, anche se pare li vorrà aggiungere nuovamente in Ubuntu 12.10. Comunque sia, con questa release dobbiamo per prima cosa avviare il terminale e digitare
sudo add-apt-repository ppa:gnome3-team/gnome3
In questo modo avremo la sorgente da dove scaricare il file. Finita l’operazione, digitiamo un bel
sudo apt-get update
Dopo un discreto numero di minuti, sarete in grado di scaricare l’intero pacchetto di Gnome 3, semplicemente digitanto
sudo apt-get install gnome-shell
Una volta finita l’installazione, non è necessario riavviare. Basta terminare la sessione con il proprio utente per poter fare il login, e da li scegliere (cliccando il logo di Ubuntu in alto sulla destra) il tipo di desktop che volete utilizzare. Ed il gioco è fatto 🙂
Ricordo a tutti che esiste il sito Extensions Gnome, che permette appunto di scaricare estensioni (a livello grafico ma anche script utili) per avere delle comodità in più. Inoltre, per gestire temi ed estensioni di Gnome, vi rammendo Gnome Tweak Tool, installabile digitando sempre da terminale:
sudo apt-get install gnome-tweak-tool
Questo è quanto. Spero tiriate un sospiro di sollievo, anche se l’ultima versione di Gnome si è fatta trascinare parecchio.
Lascia un commento Annulla risposta