Sicuramente, vi capita spesso di dover accedere via rete a delle cartelle. Nelle reti aziendali, grandi o piccole che siano, magari è necessario anche lasciare loggato un utente. Tuttavia, come ben sapete se usate Windows, dopo aver effettuato l’accesso in una cartella di rete (inserendo user e password) non è più possibile fare un “logout”. Anzi, ad essere più precisi, non sembra possibile.
Effetivamente, a meno che non ci siano dei timeout stabiliti, un utente che si logga in una cartella di rete resta loggato fino al riavvio della macchina. In determinati casi, la cosa può rappresentare sia un’utilità che una rottura.
Tuttavia, un modo semplice semplice per effettuare il logout c’è. Posizionatevi sulla macchina che deve effettuare il logout, avviate il prompt dei comandi e digitate:
net use \ip_o_nome_macchina /delete
Sostituendo il comando, ovviamente, con l’ip o il nome della macchina dove risiede la risorsa condivisa. Così facendo, dal computer locale (da dove state digitando) verrà cancellato ogni collegamento con la macchina scelta, permettendovi dunque di effettuare nuovamente il login, anche con un altro utente.
Semplice e utile! 😎
Lascia un commento Annulla risposta