Come già detto in un precedente articolo, OpenERP mette a disposizione dell’utente moltissimi moduli, che possono essere implementati molto semplicemente nel proprio gestionale. Tuttavia, c’è qualche pigrone che si stuffa a seguire tutta la procedura per importare un nuovo modulo, e vorrebbe qualcosa di più semplice.
In OpenERP è presente un’opzione nascosta, che è stata disabilitata dalla precedente versione (la 6) per alcuni problemi di compatibilità con determinati moduli. Tuttavia, è possibile riattivarla con qualche semplice passaggio.
Stiamo parlando dell’opzione per importare i moduli direttamente dall’interfaccia web del gestionale, senza dover accedere al server per spostarci dentro il file .zip. Sostanzialmente, funziona allo stesso modo: si carica un file .zip che viene posizionato nella cartella …/addons. Il tutto, direttamente dal proprio browser.
Per attivare questa opzione, dovremo accedere con un utente amministratore, con le funzionalità tecniche abilitate. Eseguito l’accesso, andiamo nel menù Configurazione, e sotto la voce Technical clicchiamo su Interfaccia Utente.
Si aprirà un sottomenù. Da li, cliccate su Elementi del Menù. In alto a destra, cercate “Moduli”, ed otterrete così una lista di elementi. Dovete selezionare quello che si chiama “0 Configurazione/Moduli”. Questo è praticamente il primo menù che vedete in alto, nella pagina Configurazione. Da qui, potrete decidere cosa inserire o rimuovere.
Aperta la pagina del menù, cliccate sulla scheda Sottomenù, e riconoscerete proprio la lista di collegamenti presenti. Cliccate dunque su Modifica (in alto a sinistra), e comparirà l’opzione Aggiungi una riga subito sotto i menù disponibili. Cliccateci, e da li potremo attivare il modulo dell’importazione!
Come nome menù inseriamo quello che vogliamo (ad es. Importazione Moduli). Il Menù Superiore deve essere Configurazione/Moduli. La Sequenza dipende dalle voci che abbiamo. Definisce un ordine numerico secondo il quale vengono visualizzati i collegamenti nel menù: in questo caso, 10 è il primo, 20 il secondo, 30 il terzo e così via. Se non avete fatto nessuna modifica, vuol dire che avete 5 collegamenti, e che dunque il nuovo modulo sarà il 6°, qundi inserirete 60. In Azione selezioniamo la voce ir.act.actions_windows, e vedremo comparire un altro menù a tendina. Da li, cerchiamo “Importazione Modulo“, e selezioniamolo. Come vi dicevo, l’opzione è già attiva e configurata. A questo punto, non ci resta che salvare tutto il lavoro.
Disconnettiamoci e rieseguiamo un login. Tornando nel menù Configurazione, vedremo il nostro bel collegamento nuovo di pacca! Cliccandoci sopra, si aprirà una finestra, dalla quale potremo selezionare il file .zip da importare nel nostro gestionale.
Personalmente, utilizzandolo posso dire che nella maggior parte dei casi funziona ancora, ma diverse volte non è andato. Quindi vado sempre a controllare nella cartella …/addons se è tutto a posto. Sta a voi decidere quale metodo utilizzare!
Lascia un commento Annulla risposta