Tra le varie simpatiche caratteristiche di Josm, troviamo quella di poter importare dei file .CSV contenenti dei dati. I file .CSV, per chi non li conoscesse, sono dei fogli elettronici che permettono di suddividere in varie colonne i dati inseriti in una riga, definendo un separatore valido per tutti i record. Senza entrare nel dettaglio, sono simili ai file di Excel o di qualsiasi altro software che permette di creare/gestire dei fogli di calcolo.
Magari non è l’idea più comune del mondo, ma in molti, per amore dell’ordine (almeno mentale) decidono di suddividere le zone della città da mappare, tenendo conto di tutti i progressi fatti su un foglio di calcolo. Se sto mappando, ad esempio, tutti gli attraversi pedonali di una o più strade, può venirmi comodo avere un elenco degli attraversamenti presi, con relativi punti GPS (intesi come latitudine e longitudine) per poterli facilmente identificare nel programma.
Il plugin OpenData, liberamente scaricabile, ci permette di importare diversi tipi di file, a patto che abbiano una sintassi corretta. Se quindi decidessimo di creare un foglio di calcolo da tenerci sul pc, come dovremmo impostarlo per poterlo correttamente importare in Josm?
Innanzitutto, assicuriamoci di aver installato il plugin OpenData in Josm (Modifica -> Preferenze -> Gestione Plugin). Se è tutto ok, ed il plugin è stato installato correttamente, avviamo il nostro editor di fogli di calcolo (che può essere Libre Office, Open Office, Excel ecc.), e creiamo un nuovo documento. Eliminiamo tutte le schede/fogli non necessari in basso.
Le prime due colonne devono essere necessariamente longitudine e latitudine! Ciò serve a far capire al programma dove posiziona il punto. Tutto il resto sono i vari campi e chiavi. Vediamo un esempio per capire meglio:
Come potete notare, basta scrivere nei vari campi, separati per colonne, i punti che vogliamo visualizzare sulla mappa. Si può inserire un numero illimitato di campi, che poi verranno visulizzati nel punto. In questo esempio ho inserito un solo punto, ma se ne possono aggiungere a volontà, basta scriverli uno sotto l’altro.
Unici accorgimenti: Latitudine e Longitudine devono essere visualizzati come nella foto sopra, ossia due numeri seguiti dal punto e tutto il resto. Se il vostro programma interpreta il numero a modo suo, modificate il formato della cella in Testo, e tutto andrà bene.
A questo punto, salvate il file in formato .csv, e quindi da Josm fate File -> Apri. Dal menù a tendina scegliete il formato .csv e dopo trovate il file. Et voillà! Vi verrà chiesto che metodo di visualizzazione utilizzare, ma non c’è bisogno di fare alcuna modifica, cliccate direttamente su Ok, ed i punti che avete inserito nel file si visualizzeranno sulla mappa.
Così potrete dare sfogo alla vostra mania di tenere tutto sotto controllo 🙂
Lascia un commento Annulla risposta