Pare che il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi abbia fatto una capatina a Crotone, questa mattina, per “rendere omaggio” alla tomba del piccolo Ali – il neonato sepolto nel cimitero cittadino al quale sarà inaugurato un parchetto in occasione dell’anniversario del naufragio – e poi recarsi a Cutro.
Scrivo pare perché nessuno ne era stato informato. Si tratterebbe infatti di una visita “a sorpresa” della quale ufficialmente non si sa ancora nulla, a pochi giorni dall’anniversario al quale – verosimilmente – il ministro non parteciperà.
Parliamo dello stesso ministro che è stato in città almeno altre due volte nell’ultimo anno. Ed in ogni caso, il suo arrivo è stato sempre accompagnato da pomposi comunicati stampa, inviti, comunicazioni e così via. Questa volta, al contrario, si sarebbe reso protagonista di una commemorazione fugace, lontano dalle telecamere che ha sempre osannato e richiesto.
Almeno fino ad oggi, quando ha cambiato approccio. Perché? Per evitare possibili contestazioni? Per evitare domande? Non sia mai che è solo una forma di morigerata pietàs, un commiato sincero. Non lo sapremo, se non dopo una qualche forma di comunicazione ufficiale.
Lascia un commento Annulla risposta