Da qualche giorno è nuovamente possibile percorrere alcuni passaggi solitamente sommersi dall’acqua del mare. Un chiaro segnale che è inarrivo la bassa marea, anzi, una bassissima marea, che come ogni anno è particolarmente marcata tra inverno e primavera.
Ho iniziato a “segnare” le date di questo evento a partire dal 2018, a seguito di un curioso articolo apparso sulla stampa locale. All’epoca la bassa marea straordinaria si verificò a gennaio, mentre lo scorso anno, nel 2022, si verificò a marzo. Quest’anno invece siamo a metà febbraio, in concomitanza con l’ultimo quarto lunare e dunque con la predisposizione della luna nuova.
Vale la pena ricordare che le maree sono accentuate dalla posizione del nostro satellite: in occasione di luna piena o luna nuova è più probabile assistere ad episodi del genere. Ovviamente, si può verificare anche un’alta marea particolarmente evidente, circostanza che si verifica più frequentemente tra l’autunno e l’inverno.
Sugli scogli è ben evidente il segno della normale marea. Questa volta il mare è sceso di circa 70 centimetri, meno dello scorso anno. Durerà almeno fino ai primi di marzo, quando il mare continuerà ad alzarsi fino a tornare al livello attuale.
C’è inoltre da ricordare che le maree cambiano quattro volte al giorno. Ciò vuol dire dunque che nell’arco di una sola giornata potremo notare come l’acqua sia più o meno alta, ed occupi dunque più o meno parte della spiaggia.
L’invito, oggi come ieri, è quello di farvi una bella passeggiata ed approfittare dei passaggi nascosti rivelati da questa bella opportunità.
Lascia un commento Annulla risposta