È oramai conclusa la fuga di Luigi Mangione, l’italoamericano accusato dell’omicidio a sangue freddo di Bryan Thompson per le strade di New York. Il ventiseienne è stato arrestato mentre si trovava in fast-food, riconosciuto da uno dei dipendenti che ha subito allertato le forze dell’ordine: era riuscito ad allontanarsi di oltre 400 chilometri dal luogo del delitto, ma la sua fuga non sarebbe comunque durata a lungo.
Da questa notizia, due considerazioni. La prima, riguarda la figura di Mangione stesso, con tutte le sfumature che sicuramente usciranno nei prossimi giorni. Se la ricostruzione fornita dalla polizia è vera (ossia che è rimasto in silenzio riguardo la sua presenza a New York, ed ha iniziato a tremare per il nervosismo), è sostanzialmente certa la sua colpevolezza, che verrà accertata nelle prossime ore.
Ciò che ha fatto ricorda molto l’operato di Gaetano Bresci, che quando sparò ad Umberto I disse seraficamente “Io non ho ucciso Umberto. Io ho ucciso il Re. Ho ucciso un principio“. È evidente che il giovane non avesse nulla di personale contro Thompson, bensì nutrisse del risentimento verso la compagnia che gestiva, e più in generale verso il sistema sanitario americano (che è una roba allucinante).
Dall’altra parte, invece, c’è da evidenziare la discutibile cultura dello spione che serpeggia sempre negli states, dove si continuano ad usare taglie e ricompense per ottenere informazioni sui ricercati. Nel caso di Mangione è stata fissata una ricompensa di 60 mila dollari, ed il dipendente del McDonald’s che ha chiamato la polizia deve aver ben pensato che il gioco valesse la candela.
Lo stesso dipendente di McDonald’s che non ha coperture sanitarie adeguate, e che spende tra i 200 ed i 1000 dollari al mese per pagare le stesse assicurazioni che poi, al momento di coprire i costi delle prestazioni sanitarie, chiedono ugualmente ingenti somme di denaro. Insomma, un lavoratore povero e precario che anzichè sposare una giusta causa l’ha svilita per denaro.
Un vero peccato, questo arresto, vedremo che sviluppi avrà nelle prossime settimane.
Lascia un commento Annulla risposta