C’è un grave problema di indicizzazione che non riesco a risolvere, e riguarda proprio questo sito. Ed è un paradosso: ne risolvo a decine, di problemi come questi, spesso dovuti ad installazioni frettolose o migrazioni arrangiate. Eppure, con il mio sito non riesco a venirne a capo.

Dal 2016 ad oggi, e dunque prima della migrazione sull’hosting di Aruba, la quasi totalità degli articoli non viene indicizzata sui motori di ricerca. Il tutto è accaduto per molto tempo senza che me ne accorgessi, dato che nè la Search Console ne i report del blog me ne dessero contezza. Fesso io, ovviamente, a non aver controllato prima.

La cosa è curiosa, perchè ogni tentativo di controllo mi restituisce un errore diverso: prima sono i permessi delle cartelle sull’hosting, poi la sitemap, poi il file robots… ma è tutto dannatamente in ordine. E nulla cambia in caso di sostituzione di plugin o altro.

Di per se poco mi importa, ma è una spiegazione della perdita di numerosi lettori. Apparentemente irrisolvibile nonostante le millemila guide e tecnologie a nostra disposizione. È la volta buona che chiudo tutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.