Questa mattina ho scoperto per puro caso che esiste uno strumento formidabile, accessibile in maniera completamente gratuita ad ognuno di noi. Parlo di Media Library Online, sintetizzato in Mlol, ossia di una “piattaforma di prestito digitale con la più grande collezione di contenuti per tutte le biblioteche italiane“.
Per chi è sempre alla ricerca di nuove cose da leggere, parliamo del più sofisticato portale al momento disponibile in Italia, che sostituisce ed integra i precedenti cataloghi come quello di Open Cultura ed altri. Ma non solo.
Oltre a fornire un archivio storico del patrimonio documentale nazionale – non solo fogli, libri e riviste, ma anche opere d’arte, mappe, sculture, opere d’architettura e così via – ci permette di accedere ad una vera e propria biblioteca digitale, con tanto di prestiti di decine di migliaia di ebook (anche nuove pubblicazioni) in più lingue.
E poi… in ultima battuta, fornendo i servizi di una biblioteca, ci permette anche di accedere all’edicola con tanto di pubblicazioni dei principali quotidiani nazionali e delle principali riviste attualmente in vendita. E ripeto: il tutto gratuitamente.
Sfortunatamente, non tutte le biblioteche aderiscono al progetto. Fortunatamente, è possibile sfruttare alcuni istituti che permettono la registrazione a distanza, e dunque anche ad utenti al di fuori del proprio Comune di residenza o della propria Regione.
Il mio invito, essendoci anche una pratica applicazione per smatphone/tablet, è quello di iscrivervi al più presto scegliendo la libreria che preferite (ognuna mette a disposizione il proprio catalogo, quindi dipende anche da quello che cercate) e sfruttare questo servizio finché esiste.
Lascia un commento Annulla risposta