Ieri sera è stato inaugurato il cartellone di eventi natalizi che anticipa il tanto atteso capodanno Rai. Nel giro di una decina di giorni il principale corso pedonale di Crotone ha cambiato volto, essendo stati sostituiti i new jersey in cemento con nuove fioriere e visto il montaggio delle casette, delle luminarie e dell’albero.

Per anni ho scritto e sostenuto, anche su queste pagine, la necessità di dare più valore al corso. Ma sopratutto, per anni ho sostenuto l’idea di avviare anche in città una “tradizione” di mercatini natalizi. Circostanza che con ieri si è finalmente concretizzata.

Di fatti il Comune di Crotone ha finalmente acquistato dieci casette in legno, assegnate tramite regolare bando ad hobbisti e rivenditori di cibo e bevande. Certo, non sono molte, ma è pur sempre un inizio, e sopratutto è un investimento: le casette infatti potranno essere riutilizzate non solo ogni anno a Natale, ma anche per altri eventi in tutta la città.

A fronte della spesa sostenuta, il Comune ne otterrà di volta in volta un introito affittandole. Non è molto, ma è un modo sano per fare economia, ed è un modo ancor più giusto per predisporre eventi per la cittadinanza.

Perché diciamolo, i crotonesi apprezzano. Ieri sera è stato un bagno di folla continuo, e si preannunciano venti giorni sulla stessa linea. Mai il corso principale della città è stato così pieno di gente, quanto meno in occasione del passeggio per l’Immacolata.

La speranza adesso è che tali strutture siano adeguatamente conservate e riutilizzate (e riparate all’occorrenza), e sopratutto che non facciano la fine di altre attrezzature in legno di cui ad oggi si è persa traccia.

Una risposta a “Bagno di folla per i mercatini”

  1. […] i venditori di frittelle, e persino i castagnàri. I nuovi mercatini allestiti sul corso pedonale sono visitatissimi, al pari delle note feste organizzate lungo le principali vie della città. Il periodo natalizio, […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.