Alla fine è arrivata la conferma che il capodanno Rai verrà trasmesso in diretta da Crotone. L’indiscrezione lanciata da Roberto Occhiuto ha trovato fondamento con un breve comunicato dell’azienda, che ha confermato anche la location di Piazza Pitagora.
Iniziamo da qui, con qualche dato. Stando al progetto discusso tra il management aziendale e gli enti locali, il backstage verrà posizionato tra il Cinema Apollo ed il Bar Moka, mentre il palco sorgerà proprio su Piazza Pitagora. I camerini degli artisti (oltre 70 più tutto il personale di scena e tecnico) saranno allestiti nel medesimo cinema e nella vicina palestra del Liceo Classico.
C’è chi dice che l’intera piazza sarà rivestita con un pavimento sopraelevato, al fine di renderla interamente calpestabile, o chi addirittura afferma che sarà demolita e poi ricostruita: parliamo di un’area di oltre 5.300 metri quatri. Nel centro della piazza sarà allestita una torre (alta circa 10 metri) con luci, telecamere e quant’altro. Le quinte invece saranno allestite dietro il palco, e dunque nel tratto di strada fino alla piazzetta Bersaglieri d’Italia.
L’intera area del centro sarà dunque difficimente accessibile in auto: si preve una massiccia modifica alla viabilità già a partire dalla metà di dicembre, per consentire l’allestimento di tutto il necessario (cablaggio, strutture). Non è ancora stato stimato il numero di spettatori previsti.
Facciamo adesso una considerazione a latere. Per quanto mi riguarda, l’evento è un contentino che ci viene rifilato per far passare in secondo piano altre cose, come il definanziamento della linea ferroviaria elettrificata jonica. Ancora la manovra economica definitiva non è stata presentata, ma sembra ormai difficile ipotizzare miracoli.
D’altra parte, però, è innegabile che si tratta di un evento seguitissimo (circa 8 milioni di spettatori in media), che rappresenterà una vetrina importante per la città e per tutti noi che abbiamo deciso di viverci. E poi, avrà una ricaduta economia da non sottovalutare, che sarà importante per l’intera economia cittadina.
Quante persone assisteranno dal vivo all’evento? Prendendo per buona la classica media di quattro persone a metro quadro, si potrebbe ipotizzare un pubblico di circa 21 mila persone. Che poi ovviamente potranno essere molte di più, viste le alte presenze nelle vie limitrofe.
Lascia un commento Annulla risposta