Questo pomeriggio, dopo una lunga giornata di sbattimenti, una bella ricompensa è arrivata direttamente dal bel cielo limpido e chiaro. Una serata piacevole, dai colori quasi estivi più che primaverili, sul quale era impossibile non notare due puntini decisamente luminosi e solitari.
Si tratta infatti di un particolare allineamento tra due pianeti in realtà molto distanti (e diversi) tra loro: Venere e Giove. Nei giorni scorsi, sul finire di febbraio, i due pianeti hanno iniziato ad “avvicinarsi” formando anche una spettacolare congiunzione con la luna crescente. Adesso sono al punto più “vicino” in assoluto.
Si tratta dei corpi celesti più luminosi, e per rendersene conto basta guardare come la loro luce sovrasti non solo il crepuscolo, ma anche i lampioni e le luci di un’intera città. La foto, pur scattata con un comune cellulare, rende bene l’idea.
Lo spettacolo andrà avanti ancora per qualche giorno, anche se già per domani è previsto il “sorpasso” ed il progressivo allontanamento dei due astri. Motivo in più per farsi una passeggiata, e guardare più al cielo che a terra.
Lascia un commento Annulla risposta