Questa mattina, con mio sommo piacere, ho notato che il Comune di Crotone ha effettuato un intervento che avevo segnalato tramite Pec. La cosa di per se non è così straordinaria: da qualche anno l’ente sta dando il giusto peso alle segnalazioni dei cittadini, ed ha parzialmente interrotto quel circolo vizioso (e sgradevole) fatto di “contatti” e di “amici”. Insomma, prima dovevi necessariamente rivolgerti a chi aveva un contatto diretto (magari un consigliere comunale) per veder compiuto un lavoro o un intervento.
Bene, quella realtà non esiste quasi più. Quasi. Ma non importa: quel che conta è che ogni singolo cittadino, come il sottoscritto, possa segnalare un disservizio e vederlo risolto, senza dover passare per nessun intermediario. Dallo scorso anno infatti ho deciso di essere più collaborativo, ed evitare polemiche prima di aver provato ogni strada per far muovere tecnici ed operai del Comune. E devo dire che hanno risolto praticamente ogni mia richiesta.
C’è però una chiosa da fare, relativa al tempo di risposta. Per far pulire una grata (completamente intasata dalle foglie) ci ho impiegato 5 mesi e mezzo. La prima Pec è stata inoltrata il 20 settembre 2021, senza considerare le richieste verbali e telefoniche, e l’intervento è stato eseguito oggi, 4 marzo 2022. Ci sono state sicuramente altre priorità, ma vista la mole di lavoro richiesto… non parliamo di muri da abbattere o strade da risanare.
Ma tant’è. Potrebbe anche essere una delle ultime volte che ci preoccupiamo per certe fesserie, visti i tempi che corrono.
Lascia un commento Annulla risposta