Ci sono protagonismi e protagonismi. C’è chi fa qualcosa per avere visibilità, e chi sfrutta il lavoro di altri per avere visibilità. Ed oggi, abbiamo un limpido esempio del secondo caso.
È successo infatti che una ragazza di Le Castella si sia messa a pulire la spiaggia, e che per questo un consigliere comunale ne abbia scritto un comunicato ed addirittura chiesto un encomio. È un fatto frequente, che si ripropone con ciclicità e riguarda quasi sempre gli amici delle amministrazioni che si susseguono.
È questo il caso? Non lo so. Quel che so è che è quantomeno bizzarro che una persona che pulisce la spiaggia “da sola” si ritrovi su tutti i giornali locali: per esperienza diretta, sono più di quattro anni che pulisco la spiaggia di fronte casa, senza encomi, foto o articoli di giornale.
Dipende da chi lo fa, probabilmente. Oppure, dipende dagli amici che hai. Fatto sta che il senso di questa trovata pubblicitaria rovina lo stesso buon gesto della ragazza. Che poi, è un buon gesto che molti compiono senza avere in cambio neppure un grazie.
Lascia un commento Annulla risposta