La scorsa settimana ho fatto un po’ il punto delle varie cose che dovevo portare a compimento entro la fine dell’anno, in modo da sbrigare quelle in sospeso prima delle festività.

È venuto fuori (e me ne ero completamente dimenticato) che a distanza di più di due mesi il Comune di Crotone non mi aveva più fatto sapere niente in merito ad una richiesta regolarmente protocollata.

Metto subito le mani avanti ammettendo che si tratta di una pratica minore, di minima importanza, e dunque nulla di urgente o di impellente. Ma si tratta pur sempre di una pratica, per la quale ho regolarmente pagato e non sono stato più contattato.

Per essere precisi, il tutto è stato protocollato il 29 settembre scorso, secondo il regolamento comunale e previo pagamento mezzo bonifico.

Da allora, avrei dovuto aspettare tra i 5 ed i 7 giorni lavorativi per avere istruzioni sul dal farsi. Ma niente, la cosa è andata in secondo piano e nessuno mi ha più chiamato.

Tra una cosa e l’altra me ne ero persino dimenticato, ma la settimana scorsa ho trovato la mail non ancora evasa. Sono passati due mesi e mezzo, e dal comune non ho saputo niente.

Mando un ulteriore Pec, e dopo qualche giorno ricevo risposta. Mi viene fissato appuntamento e dettagli. Perfetto.

Questa mattina sono quindi andato a concludere il tutto, e la signora – gentilissima e cordiale come poche – ha ammesso candidamente di non aver ricevuto alcuna comunicazione in merito alla mia richiesta.

Tradotto: il Protocollo del Comune di Crotone non ha avvisato il comando di Polizia Municipale/Locale di questa mia pratica. Tant’è che la signora che mi ha assistito, scusandosi più volte, ha dovuto reperire tutta la documentazione da se.

Alla fine ho ottenuto quello che mi serviva. Quindi, tutto è bene quel che finisce bene. Però, mi chiedo: come ha fatto a perdersi una Pec protocollata?

E se fosse stato un qualcosa di più importante? E sopratutto, se io non chiamavo, se magari mi dimenticavo del tutto, cosa sarebbe successo? Avrei solo perso i miei soldi?

Mistero. Perché succede anche questo, a Crotone: si perdono anche le Pec.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.