Oggi è stata diramata l’allerta gialla per piogge previste per domani, 4 luglio. Ma vi preannuncio subito che domani non pioverà almeno fino a sera, ed anzi ci sarà una bella giornata di sole.

Come faccio a dirlo? È semplice: per tutto questo pomeriggio sulla città ha soffiato un moderato vento di libeccio, proveniente da sud-ovest (volendo essere pignoli, il vento è arrivato da SSO ed è noto come garbino). Un vento carico d’acqua, che ha fatto aumentare gli indicatori di umidità dal 53% di questa mattina al 79% di poco fà.

Il nome del vento, libeccio, per noi deriva dal greco, ed indica che il vento proviene “dalla Libia“. A sua volta però il nome sembra derivare anche dall’arabo, dove vuole dire “portatore di pioggia“. Ed in effetti, se ci fate caso, ogni volta che soffia questo vento porta pioggia per i giorni a seguire.

Ma è difficile che il vento di oggi degenererà in una pioggia: questo perché nonostante il suo carico d’acqua, questo ha attraversato tutta la parte inferiore della Calabria prima di arrivare a noi: si è “asciugato”, passando sui collidi aridi della pianura e sui campi assolati della campagna.

Quando succede questo, si verifica una cappa di umidità appiccicosa, calda, che asfissia ogni vento anche nelle ore serali. Una situazione che annienta ogni possibilità di pioggia, almeno nell’immediato.

Per oggi le previsioni parlano di pioggia prevista per sabato sera e domenica mattina. Staremo a vedere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.