In queste ore sta girando molto, specialmente su Whatsapp, un video di alcune persone intente a festeggiare pasqua con balli, trenini e canti in strada. Il video è partito da un gruppo (uno dei diversi esistenti) dei residenti di Fondo Gesù, e riprende un’allegra comitiva intenta a divertirsi indisturbata.
Ora: queste persone saranno pure blindate in casa da fine febbraio, avranno evitato contatti e spostamenti non necessari,insomma, saranno sicuramente “pulite”, non contagiate, per cui quello che fanno non rappresenta un pericolo di salute reale. Però, queste persone hanno violato la legge.
Non solo la legge materiale, statale, che vieta assembramenti, contatti, feste di gruppo, ma anche una legge non scritta, che noi tutti abbiamo rispettato e stiamo rispettando fermamente: quella morale. Quella che ci ha impedito di trasgredire alle regole, che ci ha fatto accettare la tristezza di una pasqua lontana dalla famiglia nonostante la vicinanza, che vi ha evitato una gita fuori porta.
Ecco, queste persone hanno chiaramente dimostrato come dei sacrifici degli altri non gliene importa nulla. Un chiaro esempio della cultura del fottere dilagante in questa città, dove ognuno si sente in diritto di fare ciò che gli pare non curante degli altri.
Era un gruppetto di appena una decina di persone, non di più, a fronte di migliaia di altri concittadini che hanno sommessamente accettato di stare a casa. Vedremo i risvolti di questa situazione, alla quale seguirà quasi certamente la tardiva azione delle forze dell’ordine, intente a pattugliare quasi esclusivamente lungomare e vie principali.
Lascia un commento Annulla risposta