Da questa mattina è in corso uno sciame sismico di tutto rispetto, che ha fatto registrare ben 20 scosse. È importante ribadirlo, dato che, come al solito, ogni giornale locale sta dando un numero tutto suo, a fantasia: c’è chi dice siano state sei, chi sette, chi tredici… no, le scosse sono state 20, la prima è stata registrata alle 5:13 e l’ultima alle 17:35. E la giornata non è ancora finita.
Ma questo post non arriva tanto per “puntigliosità”, ma per curiosità. La scossa registrata alle 5:52 infatti è stata confermata come di magnitudo 4.0, ed è un dettaglio non di poco conto, dato che tutti i giornali scrivono, allarmisticamente,”forte” o “fortissima” ad ogni minima evento sismico, mentre quelle realmente forti si iniziano a contare proprio da questa magnitudo in su.
Ed a tal proposito, la curiosità è: la scossa di magnitudo 4.0 avvenuta oggi è la seconda scossa di terremoto più alta registrata nel territorio crotonese dal 1985 ad oggi. Secondo i dati dell’INGV infatti la più alta scossa registrata nel comune fù quella dell’1 agosto del 2007, di magnitudo 4.2. Subito dopo quell’evento, si colloca la scossa odierna di magnitudo 4.0, seguita da un altro evento sismico del 24 gennaio 1990, sempre di magnitudo 4.0.
Insomma, lo sciame sismico di queste ore è realmente particolare. Basti pensare che, nello stesso raggio, nel 2019 si sono registrate complessivamente 17 scosse, e nel 2018 appena 8. Vedremo cosa ci riserva il futuro.
Lascia un commento Annulla risposta