Cancellare (facilmente) un ordine da Prestashop

C

Se per configurare il vostro shop online avete effettuato degli ordini di prova, è probabile che ora vogliate cancellarli per lasciare il vostro pannello pulito ed ordinato. Tuttavia, Prestashop non permette di cancellare gli ordini ricevuti, ma li lascia tutti visualizzabili nello stato in cui decidiamo di impostarli.

Se proprio non volete vedere quella sfilza di “Annullato”, potete però ricorrere ad un trucchetto semplicissimo. Dal pannello di controllo, aprite un ordine che volete cancellare. Il link sarà simile al seguente:

https://www.tuosito.it/gestione/index.php?controller=AdminOrders&id_order=1234&vieworder&token=abc1234567890def1234567

A questo punto, vi basta sostituire il comando “vieworder” con “deleteorder“, così come vedete nel secondo link di esempio, e premere il tasto invio:

https://www.tuosito.it/gestione/index.php?controller=AdminOrders&id_order=1234&deleteorder&token=abc1234567890def1234567

A questo punto, tornati nella schermata principale degli ordini, noterete che l’ordine selezionato è sparito. È stato cancellato. Attenzione però, perché l’id dell’ordine rimarrà occupato: se ad esempio avevate creato 5 ordini di prova, il conteggio per il prossimo ordine ricevuto partirà da 6.

Ad ogni modo, semplice, veloce ed essenziale.