Un errore lungo 7 anni

U

Oggi pomeriggio ho ricevuto una mail da parte di un lettore. Una delle poche mail dove nessuno mi insulta o mi minaccia, quindi già di per sé una rarità. Resa ancora più rara dal fatto che in quella mail era svelato un mio errore.

Errore risalente ad un post pubblicato nel 2012, ben sette anni fa. Nello specifico, parlo del post sulla storia di San Dionigi, dove scrissi che questo arrivò nell’antica Kroton nel V secolo d.C… una cosa impossibile, dato che l’aeropagita visse nel I secolo.

A voler dare una spiegazione all’errore, è probabile che mi sia confuso con la storia dello pseudo-aeropagita, che per l’appunto visse nel V secolo. Avrò letto entrambe le cose, finendo per mischiarle.

La cosa interessante, però, è che per ben sette anni nessuno si è accorto del refuso. Il post è stato letto migliaia di volte, e condiviso centinaia di volte sui social, finendo per essere letto – sicuramente – anche da persone più preparate del sottoscritto. Eppure, non solo nessuno mi ha mai fatto notare nulla, ma neppure io me ne sono mai accorto.

È bello essere corretti. Specialmente se queste correzioni avvengono in maniera sincera e costruttiva, e non a modo di sfida e di denigrazione (come di solito accade). Chissà quanti altri errori avrò fatto, a rileggere tutti i post di questi anni… 😛