Da diversi mesi a questa parte è sempre più frequente vedere diversi “ciclisti” lungo la SS106. Si tratta prevalentemente di immigrati, che tornano dai campi o dai luoghi di lavoro con le loro bici a bordo strada, ma anche gente del posto, che utilizza il mezzo per fare un salto rapido ai vari negozi.

È strano, quando la sera vedo quella fila di luci rosse a bordo strada, che quasi mi sembra di mettere in pericolo con la velocità dell’auto. Eppure sono tanti, e fanno silenziosamente avanti e indietro lungo l’impegnativo tratto di strada, oggi fresco e bagnato per le piogge e tra qualche mese afoso ed arido fino ad tarda notte.

La SS106 comunque ha tutto un suo fascino. Ed oggi come non mai si presenta a noi come una strada “antica”, non solo infrastrutturalmente parlando: ogni giorno potete trovarci gente che va in bici, autostoppisti, mezzi agricoli e addirittura gente che va a cavallo o con i muli. Senza parlare dei numerosi mercatini e bancarelli, arrangiati a bordo strada ed intenti a vendere vasellame, piante e cianfrusaglie varie.

È una strada particolare, visibilmente viva nonostante la sua nomea di morte.

Una risposta a “Tornano i “pedalini””

  1. […] nessuno fino a quel tragico evento aveva considerato il buio come un potenziale pericolo, nonostante la strada sia percorsa quotidianamente da decine di “pedalini”. Finché non c’è scappato il […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.