Cassonetti Differenziata
I nostri bei cassonetti (via Street View)

Tra una cosa e l’altra mi ero perso un pezzo. A metà Luglio il rinomato Fantapol News, uno dei tanti giornaletti che gravitano in quella che è l’informazione locale (se così la vogliamo chiamare) se n’é uscito con un dato interessante: differenziata già all’11%. Tralasciamo le illazioni su possibili nuovi direttori e quant’altro, e concentriamoci sul dato, prendendolo per veritiero.

Per prima cosa, è doverosa una premessa. Fantapol è uno di quei “giornali” di cui non ci si può fidare: va dove tira il vento, o per meglio dire dove tira il portafoglio. Non sono lontani i tempi in cui, supportando palesemente Le Tre L, si scagliava costantemente contro l’amministrazione. Oggi invece è tutto cambiato, e nella maggior parte dei casi è diventato un giornaletto che elogia, magnifica ed amplifica ogni singolo risultato della giunta Pugliese. Un cambio che non è di certo passato inosservato, essendo diventato una cassa di risonanza della Prossima Crotone.

Fatta questa doverosa premessa (per capire un po’ con chi abbiamo a che fare, per chi non lo sapesse), torniamo al dato. La differenziata sarebbe salita all’11%. E’ poco? E’ tanto? E’ un merito dell’amministrazione o di Akrea? A differenza di Fantapol, pronto a fare elogi improbabili, io sono abituato a parlare dati-alla-mano. Per questo motivo aggiorno annualmente un grafico con l’andamento della raccolta differenziata a Crotone.

Possiamo subito notare che al 2015 la differenziata era già all’11%. Nel 2016 invece il dato è ulteriormente sceso, toccando un triste picco tra l’8% e il 9% (questo dato non è ancora inserito nel grafico in quanto il report dell’Arpacal sui rifiuti del 2016 non è ancora stato pubblicato). Sicuramente parliamo di un dato interessante, dato che finalmente si è invertita rotta. Ma parliamo pur sempre di un dato misero, dovuto al solo fatto che hanno ripreso a svuotare i cassonetti. Il tutto, sempre con lo stesso parco mezzi malandato e malconcio.

Insomma, quell’11% non è un incremento reale della differenziata: è un numero fisiologico, dovuto al fatto che hanno ripreso a svuotare i cassonetti della differenziata, rimasti pieni per mesi. A Crotone il picco registrato sarebbe antecedente al 2008, quando la differenziata toccò il 30%. Stando ai report disponibili però, il dato più alto è quello del 2008, con il 22%. Solo quando ci si porterà in linea con questi numeri si potrà davvero parlare di successo.

Diffidate dai vari Fantapol, che con la scusa dell’informazione vi propinano mezze verità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.