Installati i certificati SSL

Dopo diversi tentativi, il mio provider ha aggiunto la possibilità di installare i certificati SSL direttamente dal plesk. Una bellissima offerta, semplicissima da configurare e sopratutto gratuita. Il servizio è offerto da Let’s Encrypt, una nuova autorità che dal 2014 permette di ottenere gratuitamente i certificati. Un gran bel progetto, che avevo già provato ad usare su questo sito ma senza successo.

Cosa vuol dire che il sito si è dotato di certificati SSL? Senza entrare in lungaggini tecniche, il certificato SSL per un blog come questo equivale solo ad una sorta di “certificazione” per l’utente. Su questo sito infatti non vi sono collaboratori esterni, nessuno si logga nel pannello, non si effettuano pagamenti/transazioni e non si trasmettono dati personali. I certificati SSL servono principalmente a siti come questi. Su un blog come questo invece, serve a dimostrare l’affidabilità del sito (non solo a te che leggi, ma anche al motore di ricerca che indicizza), concetto poi altamente discutibile.

Ad ogni modo, da oggi in poi potrete accedere al sito anche tramite https. So di aver fatto cosa gradita ai più paranoici 🙂

Aggiornamento: il sito da adesso supporta il protocollo HSTS.