Un bel regalo per Natale

Quest’anno numerosi giornali stanno tenendo una rubrica con diversi consigli su cosa regalare a Natale. C’è davvero di tutto, e si và molto oltre il “classico regalo”. Tra le tante opzioni interessanti ci sono per esempio i buoni regali, come i buoni Ryanair (regalare un viaggio ha il suo perché), o gli abbonamenti a riviste, giornali o Pay TV (Mediaset Premium ha proposto un buon pacchetto).

Ma cosa regalare a chi di queste cose non sa che farsene? Magari alla coppia di adulti, alla famiglia, agli amici religiosi o amanti dell’arte? Quest’anno, ho ripiegato su un gran bel libro: The Life of Christ, di Jean Jacque “James” Tissot. Non è un artista molto conosciuto, nonostante sia stato molto attivo. Il suo stile, leggero ma dettagliato, è tipico dell’art noveau, e l’ispirazione “liberty” di molte illustrazioni le rendono davvero impagabili.

Lo trovo interessante perché nelle quasi 300 pagine si possono osservare ben 350 illustrazioni realizzate da Tissot, che riprendono, appunto, la vita di Gesù. L’artista, dopo aver vissuto a Gerusalemme per diversi anni, ha realizzato delle illustrazioni incredibilmente dettagliate, molto belle e precise, ispirandosi ai costumi dell’epoca. Si tratta quindi di illustrazioni che si distaccano molto dalle immagini classiche, canoniche, e sembrano quasi delle “fotografie”.

Il libro, purtroppo, non è venduto in Italia. Si può comunque acquistare online, ad un prezzo compreso tra i 45€ ed i 55€ (comprensivi di spedizione). In rete si trovano moltissie immagini realizzate dall’artista, che non ha prodotto solo scene religiose, e basta una ricerca per farvi un’idea.

Un regalo semplice, elegante e gradevole, che è anche un bel modo, per noi più grandi, di rivivere la vita di Gesù tramite immagini.