Questa mattina, tra una notizia e l’altra, leggo sul Crotonese che l’intercity 558 (il diretto Reggio Calabria – Taranto) sarebbe stato soppresso. Una notizia importantissima rifilata in un trafiletto. Tuttavia, leggo che ad averla diramata è il Meetup Amici di Beppe Grillo di Crotone, e sembra proprio che sia più che altro una loro supposizione.

Non c’è infatti nessun comunicato da parte di RFI o Trenitalia che parla della soppressione dell’intercity 558. In genere, quando si sopprime un treno, viene pubblicato mesi prima un comunicato che spiega il motivo della soppressione e come questo collegamento verrà sostituito. Se manca questo comunicato, è altamente improbabile che un treno venga soppresso “senza comunicazione”: si andrebbe in contro a pesanti sanzioni, e a possibili inchieste.

Tuttavia, l’orario dei treni in vigore scade il prossimo 10 Dicembre, ed ancora non è possibile prenotare un viaggio sul treno diretto. Effettivamente, l’intercity sembra scomparso, ma solo dalla rete. E’ probabile che il sistema non sia aggiornato, dato che mancano anche diversi altri treni nazionali all’appello. Una lentezza comunque ingiustificata per la società ferroviaria.

Staremo a vedere.

Aggiornamento del giorno dopo: come volevasi dimostrare, il treno non è stato affatto soppresso.

Una risposta a “Hanno soppresso l’intercity 558?”

  1. […] il “lontano” 2016 quando il Meetup Amici di Beppe Grillo di Crotone lanciò lo stesso identico falso allarme, parlando di “soppressione dell’Intercity 558”. Anche allora la notizia venne […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.