Il riscaldamento globale è un problema che ci riguarda tutti, specialmente noi che viviamo sul mare. Da anni è ormai certo che la temperatura del pianeta stia andando ad aumentare. E’ un trend che riguarda anche l’Italia: secondo i dati Istat, nel decennio 2000 – 2009 la temperatura registrata è risultata maggiore dello 0,8% rispetto al periodo 1971 – 2000. Un aumento di quasi 1°.

Sembra poco, ma non è così: un aumento dai 2° in sù potrebbe provocare un innalzamento del livello del mare, a seguito dello scioglimento dei ghiacciai, e compromettere la vivibilità di moltissimi paesi sulla costa. Pensate anche solo all’Italia. Consapevoli di questo fenomeno, è lecito chiedersi se interessi anche noi. Ecco allora un bel grafico che mostra l’aumento della temperatura media annua di Crotone dal 1973 al 2015.

[tableau url=”https://public.tableau.com/shared/YGTYCH73B?:toolbar=no&:display_count=yes”]

A partire dalla metà degli anni ’80 osserviamo un notevole e continuo aumento della temperatura media, compatibile con l’aumento rilevato dall’ISTAT. Nel periodo 2010 – 2015 notiamo un nuovo picco alte temperature, simile a quello registrato sul finire del vecchio millennio.

Questi dati sono ottenuti consultando l’archivio ISTAT e del sito Meteo.it. Il numero finale è la somma di tutte le medie mensili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.