Punto di non ritorno (before the flood)

Il 30 Ottobre scorso è stato pubblicato il nuovo documentario di National Geographic, intitolato “Punto di non ritorno”, diretto da Martin Scorsese e presentato da Leonardo di Caprio. Il documentario è stato pubblicato integralmente online, e per vederlo ci basta andare su Youtube. Dura circa un’ora e mezzo, e fa il punto della situazione sul riscaldamento globale e sui cambiamenti climatici. Bando alle cianche, ecco il documentario.

Anzitutto, è incredibile vedere come ancora oggi (nel 2016) ci sia qualcuno che non crede al riscaldamento globale o ai suoi effetti. E poi alquanto demoralizzante notare come gli sforzi compiuti fino ad oggi siano ancora quasi del tutto vani: la condizione complessiva del pianeta non è migliorata, anzi continua a peggiorare.

ll documentario espone la tematica in modo leggero e discorsivo: ci permette di fare un piccolo salto in giro per il mondo e osservare alcuni dei problemi che stanno accadendo adesso, in questo momento, in questo dato periodo storico. Nulla di troppo approfondito o specifico, ma comunque da vedere.