Nessun terremoto

L'immagine che gira da oggi
Lo screen incriminato

Dal primo pomeriggio di oggi, 8 Settembre, sta circolando sopratutto via WhatsApp una bufala su un presunto terremoto a Crotone. Qualche buontempone (o coglione che dir si voglia) non aveva molto da fare, e si è messo a condividere dapprima su Facebook e poi via messaggi lo screen che vedete di fianco.

Stanotte ha solo piovuto (molto), e sono caduti oltre 4000 fulmini solo nella zona di Crotone, ma non c’è stato nessun terremoto, come potete verificare sul sito dell’INGV. Si tratta di una vecchia notizia, risalente al 2014, e nonostante bastasse veramente poco per verificare, sono stati in molti a riportarla, riprenderla e condividerla (anche alcuni giornali online).

Dopo una giornata da allerta meteo passata in modo relativamente tranquillo nonostante i soliti disservizi e qualche danno, non si sentiva nessuna necessità di far girare una  notizia del genere. Oltre che verificare sempre le notizie, possiamo dire solo una cosa a chi ha iniziato con questa bufala: ca ti vò piàr nà sciòrta 😎