Pan per focaccia

E’ iniziato Agosto e le temperature aumentano, non solo per via del sole ma anche per via degli ultimi “scandali” politici, che questa volta riguardano direttamente il Movimento 5 Stelle a Roma. Parliamo del caso Paola Muraro, Assessore all’Ambiente nella Giunta Raggi a Roma, da diversi giorni su tutti i principali giornali Italiani, che oggi si aggrava ulteriormente con un nuovo conflitto di interessi.

Senza entrare nel merito del dettaglio, la mia considerazione sta altrove. Sia la Raggi che la Murano si stanno difendendo a spada tratta, definendo “ingiustificate”, “assurde” e “bizzarre” le richieste di dimissioni. Il ché é davvero assurdo, se pensiamo alla mole incredibile di richieste di dimissioni avanzate dal M5S negli ultimi anni. Si chiedevano (e si chiedono) dimissioni per tutto, avvisi di garanzia, presunte collusioni con mafia e/o malaffare, anche per mera antipatia. Eppure, oggi, assistiamo al M5S che si difende ufficialmente ad una richiesta di dimissioni definendola “ridicola”. Anziché approfondire la questione, e dotarsi della razionalità che tanto decantano, la giunta Romana non fà nulla di nuovo: qualche endorsement e l’invito a tenere duro, a continuare, a non dimettersi. Che sta facendo bene, ignorando volutamente il discorso solo perché arriva dagli zozzoni del PD. Che dire…

E’ proprio vero: prima o poi si assaporta la propria medicina, e qualcuno ci renderà pan per focaccia. Ora il M5S si trova in una situazione spinosa, che rischia di avere conseguenze dirette sulla giunta Romana e sul movimento, ed è nuovamente impreparato ad affrontare la situazione.

Edit: aggiungo una cosa che mi era passata di mente. Spesso in tv e alla radio i grillini si difendono dicendo che la Muraro “ha fatto risparmiare 900 milioni”. Beh, io mi immagino la situazione opposta, dove avrebbero quasi sicuramente accusato qualcuno di aver “sottostimato” il problema. E, in ogni caso, com’è che questa volta non hanno pensato o detto che la mancata spesa di questi 900 milioni ha contribuito a causare il problema? Mistero.