Tolgono una stella??

La Bandiera Europea

Anche a Crotone uno dei punti caldi della serata era la Brexit. Un po’ tutti ne parlavano, ieri sera, nel caldo praticamente estivo. Ognuno con le sue posizioni, più o meno accese.

In tutto ciò, una nostra amica presa dalla discussione aveva una preoccupazione atipica: “Ma ci pensate che mò devono togliere una stella dalla bandiera dell’Europa??“. Una preoccupazione empirica, ma non è così. La bandiera dell’Europa non perderà nessuna stella, dato che il numero di stelle non identifica il numero di paesi membri.

La bandiera venne approvata nel 1955, nella sua versione con 12 stelle a 5 punte rivolte verso l’alto a formare un cerchio. In una precedente proposta del 1952 si era invece pensato di inserire tante stelle quanti i paesi membri, ma venne scartata. Si preferirono le 12 stelle attuali per via del numero: il 12 infatti è un numero simbolico molto forte, e presente in molte delle culture dei paesi europei. Per alcuni, è anche un sorta di riferimento alle “radici cristiane”, non rappresentate nella bandiera.

Anche in questo caso, nulla di nuovo all’orizzonte.