La Barbieri tradita

Ugo Pugliese c’aveva visto lungo: è lui “il prossimo sindaco di Crotone”, come recita un suo slogan. Hanno votato il 48.55% degli aventi diritto, poco meno di 23 mila persone, e Pugliese ne esce vincitore nonostante le numerose voci che davano la Barbieri in grande vantaggio.

Fino alla chiusura dei seggi infatti, la voce era unanime: la Barbieri passa, ha il 59%! Ma alla fine è successo l’opposto, e Pugliese si è garantito il 59.27% con oltre 12 mila preferenze. La Barbieri invece di voti ne ha persi molti. E le voci sono tante. In tutti i casi, si parla di “alto tradimento”. Perché si, la Barbieri ha pagato sia la situazione locale sia la situazione Nazionale del PD. Ma a quanto pare, sarebbe stata colpita alle spalle dallo stesso circolo locale. Considerando che ha perso oltre 3000 voti, non è un’ipotesi da scartare.

Adesso resta da vedere cosa succederà all’interno del PD locale, pesantemente colpito da tutta una serie di sconfitte che agitano le acque più di ogni aspettativa. C’è chi chiede le dimissioni dei vertici del PD, chi piange sul latte versato (“dovevamo candidare Arturino“), e chi ipotizza sulla nuova amministrazione.

Per adesso, auguri al nuovo Sindaco! Noi siamo qui per rompergli le scatole 🙂