Liberare facilmente un po’ di spazio nella memoria interna

Circa un mese di app del Post
Circa un mese di app del Post

Anche se i nuovi modelli di smartphone sono dotati di innumerevoli GB di memoria (si pensi all’LG G4 che di sistema ne ha addirittura 32!), il problema della memoria esaurita (o in via di esaurimento) si presenta piuttosto spesso, sopratutto nei modelli della fascia medio-bassa, e ancor più spesso in quei telefoni posseduti da gente non molto pratica. Giusto per dirne una, ho visto uno smartphone con memoria interna da 16GB piena di… roba vecchia. Cache, dati di applicazioni, file scaricati anche più di un anno fa.

Insomma, come per il computer, anche per il proprio smartphone basta un po’ di manutenzione ed un po’ di buona volontà. Non ci vuole mica un tecnico per farlo, dato che ci basta andare nel menù delle Impostazioni e cliccare su App. A questo punto, avremo la lista delle applicazioni installate, e vedremo ad occhio quelle che occupano più spazio. Ci basta cliccare sull’app incriminata, e cancellare manualmente i dati (finite di leggere prima di farlo!) e, molto spesso, la cache. Vedete nell’immagine l’applicazione del Post, dopo circa un mese di consultazione quotidiana. Ha accumulato poco meno di 400MB di cache, tra articoli e immagini. Non è mica poco.

Va detto che, prima di cancellare i dati, bisogna sapere che così potremmo cancellare qualcosa che ci interessa. Ad esempio, se cancelliamo i dati di un gioco, perderemo tutti i progressi da noi raggiunti. Se cancelliamo i dati di una rivista a cui siamo abbonati, cancelleremo tutti i numeri salvati sul nostro telefono. E così via. Per cui, prima di cancellare i dati, pensateci bene 😉

Una volta fatto questo, potete disinstallare eventualmente qualche app di cui non avete più bisogno, per poi fare un salto nella cartella Download, spesso intasata fino all’inverosimile (anche di file che non vorreste più avere). Ci sarebbe poi da parlare di tutte quelle cartelle inutili che restano ad occupare spazio, spesso con file vecchi e ingombranti. Roba che andrebbe solo cancellata.

Ma per adesso, vi basti sapere che sicuramente potete liberare un bel po’ di spazio solo tramite questa semplice operazione.