Novità più o meno importanti

Due importanti novità si stanno verificano da qualche giorno in tutto il Regno Unito, e stanno facendo discutere molto l’opinione pubblica e la popolazione.

Prima tra tutte, una nuova legge, entrata in vigore l’1 Ottobre, che rende illegale fumare in presenza di minori. Questa legge è un po’ controversa per quanto ben scritta, e sebbene sia stata approvata e accolta con molti pareri favorevoli, non sono in pochi a lamentarsene.

La seconda invece non è una nuova legge, ma più che altro una novità. Dal 5 Ottobre infatti tutti i supermercati faranno pagare le buste di plastica. Fino ad oggi le buste dei supermercati erano gratuite, e tutti i grandi brand come Tesco, Morrison’s e Sainsbury si sono messi d’accordo per far pagare 5 centesimi le buste ordinarie. Ci sono state diverse proteste e manifestazioni contro questo accordo. Gli off-license invece manterranno le loro caratteristiche buste blu/nere gratuite.

Ottobre sarà un mese interessante. Entro la metà del mese sapremo chi saranno i prossimi candidati a Sindaco di Londra, e come decideranno di incentrare la loro campagna elettorale (a quanto pare, prevalentemente sul trasporto pubblico). Nel frattempo, si va avanti tra leggi particolari e frivolezze quotidiane.