Ma è na scritta o na decorazione?

Oggi mi trovavo nei pressi di Westminster, e, nonostante la fastidiosa pioggia, il cielo grigio ed il freschetto non indifferente, stavo ammirando la struttura di tutta la House of Parliament. In particolare, mi sono concentrato sulla famosa Elizabeth Tower, meglio nota come “Big Ben“. È vero, la prima volta che lo vidi mi deluse, sembrava decisamente piccolo, rispetto alle aspettative. Invece, a ben guardare, è tanta roba.

Uno dei tantissimi dettagli che in molti non notano si trova proprio sotto il quadrante del grande orologio. Sotto ogni quadrante infatti, è scritta una frase in latino che in pochi riescono a leggere. E questo era anche il quesito che avevano i turisti Italiani che avevo vicino oggi: “Ma che è? Una decorazione o una scritta?“.

Beh, sotto ogni quadrante del Big Ben è stato scritto: “Domine Salvam Fac Reginam Nostram Victoriam Primam“. O, se necessitate della traduzione: “Signore Salva La Nostra Regina Vittoria Prima“. Essendo d’orata, la scritta finisce per essere poco leggibile da lontano, anche in giorni cupi come oggi. A meno che non abbiate un binocolo o una buona macchina fotografica.

Buono a sapersi 😉