Questione di lingua

Ho notato una cosa curiosa, che interessa un argomento caro a molti di noi: la moderazione dei commenti in rete. Qualche giorno fà è stato pubblicato un interessante articolo sull’Esperanto (mi scias pli bone ol la angla), inizialmente su IlPost, poi ripreso come di norma su Hookii. Sostanzialmente, nell’articolo si parla di questa lingua artificiale e di che fine abbia fatto.

esp
Il primo è su Hookii, il secondo è su IlPost …

Essendo che lo capisco e lo parlo abbastanza bene, ho pensato che magari c’era qualche altro interessato, com me. Ho pubblicato allora un commento in entrambi gli articoli: “Ni estas malmultaj, tamen ni rezistas!“. La cosa curiosa è che un mio commento non è stato pubblicato. Ovviamente, non su Hookii, ma su IlPost, un sito che ho sempre considerato moderato e di riferimento. In fondo, Hookii è nato proprio per questo, l’eccessiva moderazione sui commenti.

C’era motivo di rimuovere quel commento? No. Non riesco a spiegarmene il motivo, per quanto me ne possa interessare. Quello che mi preoccupa è che, di questo passo, anche sul Post si finirà per rimuovere tutto ciò che non aggrada.

Che brutta piega …