Dalla stazione al lungomare, negli anni ’60

Dopo aver messo a disposizione un discreto archivio di foto storiche di Crotone, per caso scopro che un’utente di Youtube ha pubblicato una vera e propria rarità. Si tratta di una videoripresa, girata a bordo di una vettura più o meno negli anni ’60. Non ci è dato sapere altro, come la data precisa o la persona che ha girato le scene, né il perché si trovasse a Crotone. Magari (magari), è solo un pezzo di un video più lungo.

Dopo le iniziali riprese sulla SS106 all’altezza di Pertusola e Montecatini, la vettura entra da un vecchio ingresso alla città nei pressi della stazione ferroviaria (si riconosce il piccolo silos tutt’oggi esistente e in lontananza si vede il deposito). Il percorso poi è facilmente intuibile, dato che percorre Via Mario Nicoletta (all’epoca tutta Via Stazione), Piazza Pitagora e Via Poggioreale, fino a giungere all’altezza di Villa Giulia (Corso Messina), dove il video, purtroppo, si interrompe.

È interessante vedere lo stato di Via Mario Nicoletta, così come è bello vedere i calessi in quantità (che poi resistettero fino all’inizio del nuovo millennio), ed è curioso sapere che in Piazza Pitagora ci furono i semafori 😀

Ad ogni modo, non sono queste le sole immagini della città (e del circondario) girate in questi anni. Questo video infatti potrebbe appartenere ad una delle diverse trouppe cinematografiche che passarono in zona in quegli anni. Ne parleremo meglio in un altro posto.

Per adesso, un sentito grazie 🙂