Niente carta con il Mobile Boarding Pass

Semplice semplice

Prenotato il volo per tornare qualche giorno a casa, le preoccupazioni sono principalmente tre: pensare a tutto quello che ci si vuole portare, fare il check-in online e andare a stampare la carta d’imbarco. Di per se, è già una procedura estremamente semplice. Eppure, la si può semplificare ulteriormente.

Diverse compagnie aeree offrono il servizio di Mobile Boarding Pass. Anzichè stampare il foglio dopo il check-in, si può avere la carta d’imbarco direttamente sul proprio smartphone. Nell’immagine qui di fianco, vedete un esempio del MBP di Ryanair, ma sono diverse le compagnie aeree che forniscono questo servizio.

È molto semplice, dato che la maggior parte di noi oggi usa uno smartphone: ci basta scaricare l’applicazione ufficiale della compagnia scelta. Non tutti i sistemi operativi sono supportati, ma se usate iOS o Android non avrete problemi. Ogni compagnia ha le sue regole (ed una lista dove indica gli aereoporti che non supportano questo sistema!), ma generalmente si può effettuare un login e recuperare tutti i nostri dati, oppure comprare un volo e scaricare la singola carta d’imbarco. Molto semplice e molto versatile. Al gate ed ai controlli, vi basterà mostrare il telefono, ed il codice verrà tranquillamente letto/scansionato.

Un modo decisamente semplice per risparmiare carta ed avere tutto sotto mano, e che rende decisamente più smart i nostri gingilli tecnologici 😎