Maccheccazz??
Maccheccazz??

Da qualche settimana a questa parte, i video di Youtube non si possono più condividere con il vecchio codice di incorporamento. Il tanto amato e comodo object è definitivamente sostituito dall’iframe. Di per se la cosa non rappresenta un problema, anche se il codice fornito dal popolare sito di videosharing può generare qualche problemino di visualizzazione.

Di fianco vedete un articolo caricato su Joomla. Sebbene il contenuto del post sia solo il codice del video, è presente un’esagerato spazio bianco tra il titolo e il video. Uno spazio bianco che nessuno ha inserito.

Perché si presenta? Le spiegazioni possono essere molte. Ci può essere un’impostazione sbagliata nel CSS, o la definizione “display: block;” non viene resa bene. Tuttavia, la soluzione è semplice. Ci basta aprire il file CSS del nostro sito ed aggiungere questa definizione:

iframe { margin-top: 0px; }

Ovviamente, se avete già definito l’iframe, aggiungete solo il parametro per il margine. In questo modo, il contenuto dell’iframe verrà ancorato all’inizio dell’articolo, evitando la comparsa di ogni spazio bianco.

In alternativa, si può anche inserire manualmente la stringa “margin-top: 0px” sul singolo codice video inserito. A voi la scelta 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.