Wii U: cambiare output video

Come vi avevo già detto, ho finalmente acquistato una Wii U. L’uscita video predefinita è l’HDMI (finalmente), ma è anche possibile utilizzare la classica RGB con presa scart. Fino ad ora ho potuto godere di tutti i vantaggi di un TV Led con presa HDMI, apprezzando e rivalutando in meglio la console. Per necessità logistiche però, sono dovuto tornare alla vecchia, cara presa scart.

Nessun problema! Basta fare i collegamenti, ho pensato. Ed invece mi sbagliavo. Una volta collegato tutto correttamente, il televisore continuava a restare “spento”. Le ho pensate tutte: ho provato un’altra TV, ho provato un’altro cavo RGB, ho provato un’altra presa scart! Ma nulla. Sulla TV non appariva nulla. Solo il giorno dopo pensai di farmi un giro nelle impostazioni della console.

Nelle Impostazioni Video va impostata l’uscita: o esce tramite l’HDMI o tramite RGB (altro)! Sulla console era impostato (ovviamente) l’HDMI, e l’unico motivo per cui non vedevo nulla era questo. Tutte le prese scart, tutti i cavi e tutte e due le TV sono perfettamente funzionanti.

Semplicemente, avrei dovuto pensarci prima 😛