Notte Internazionale per l’Osservazione della Luna

InOMN
Il logo dell’evento

In pochi lo sanno, ma ogni anno ricorre (con diversa data di volta in volta) la Notte Internazionale per l’Osservazione della Luna, conosciuta più semplicemente come Notte della Luna. L’osservatorio InOMN organizza questo evento dal 2012, e sta rapidamente prendendo piede.

Ci sono tante cose da scoprire sulla Luna, e molte di queste si possono apprendere semplicemente guardandola più da vicino. Questo è lo scopo della serata di osservazione, ossia dedicare del tempo per conoscere meglio il nostro satellite.

Una ghiotta occasione (da non perdere) ci é gentilmente offerta dal Parco Astronomico Sidereus, il primo parco astronomico del Salento. Questo ha messo gratuitamente a disposizione di chiunque voglia partecipare all’evento una diretta streaming particolare, collegata direttamente al telescopio che punterò la Luna! Basta seguire le istruzioni per poter partecipare 🙂

Qualche pignoleria: questa sera (6 Settembre 2014) avremo Luna crescente, piena al 90% circa (il plenilunio sarà tra due giorni). Il satellite sorgerà intorno alle 17:15 per tramontare intorno alle 03:10 (in base a dove vi trovate). Nel sud Italia è previsto cielo parzialmente coperto.

Così, sperando che il cielo in Salento non sia coperto, potrete comunque gustavi una bella osservazione ravvicinata della nostra spettacolare Luna!