Soddisfazioni

corso_passato
Apperò!

Per diverso tempo è stato presente sul blog il banner di un corso, offerto dalla Linux Foundation sulla piattaforma EdX. Il corso, senza troppe pretese, aveva l’obiettivo di fornire le conoscenza di base per utilizzare un sistema operativo basato  Linux. E con di base intendo proprio di base. Più che altro si è trattato di spiegazioni poco tecniche, molto pratiche e di facile comprensione, associate alla spiegazione di comandi di base (come chmod e chown) e diverse curiosità.

Ho voluto seguire tutto il corso, anche quando si trattava di cose ovvie (come la spiegazione del grub) o che già conoscevo. Si può sempre apprendere qualcosa di nuovo! Ma effettivamente il corso era studiato proprio per chi non aveva alcuna esperienza con il mondo Linux. Le domande sono state incredibilmente semplici.. ma non mi aspettavo di prendere addirittura 100%! 😎

L’ho trovato semplice, facile ed alla portata di tutti. L’uso di parole semplici, diversi video, schede e pagine interattive. Non so se sia servito davvero ad iniziare qualcuno al mondo Linux (anche perché molti compatrioti hanno disertato per via della lingua Inglese … ), ma la Linux Foundation si è dimostrata un po’ più aperta rispetto al passato. Penso che dovrebbero organizzare più eventi del genere (magari specifici su determinati settori), per invogliare ancor di più sviluppatori e smanettoni.

Buona anche la piattaforma EdX, che non conoscevo prima di questo corso, e che offre molti percorsi di studio interessanti, non solo nel campo informatico. Qualche altro corsettino me lo sparerò, da qui in avanti.

Questa diffusione di saperi e conoscenze dovrebbe essere un punto di forza di Internet. A questo corso hanno preso parte centinaia di migliaia di persone da tutto il mondo. Ed era un corso di base. L’interesse c’è, andrebbe coltivato e condiviso a dovere. Un compito che adempiamo, nel nostro piccolo, giorno per giorno 🙂